Una volta sottoscritto un atto notarile, ovvero dopo che le parti hanno apposto le firme alla presenza del Notaio e l’atto è stato firmato e sigillato dal Notaio stesso, non sono terminate le attività e gli adempimenti.
l notaio è tenuto per legge a svolgere tutta una serie di adempimenti, in tempi brevi, necessari e diretti a garantire allo Stato il pagamento ed il versamento delle imposte, oltre che la pubblicità dell’atto stesso ai terzi e la sicurezza dell’operazione a vantaggio di tutti i cittadini.
Il nostro studio anche dopo aver stipulato garantisce un controllo capillare sui dati registrati, trascritti e volturati dal Notaio (che possono essere stati indicati in maniera errata sulla documentazione e quindi creare problematiche in futuro). Qualora si rilevassero delle difformità circa tali dati, provvede a correggerle in modo da consegnare al cliente un plico completo in tutte le sue parti e privo di qualsiasi inesattezza.
Normalmente i Notai rilasciano soltanto una copia dell’atto sottoscritto, completo di sigillo e firma o con apposta la firma digitale.
Il nostro studio fornisce ai propri clienti non solo la copia dell’atto ma anche una copia della nota di trascrizione, la voltura aggiornata (nel caso di atto di trasferimento di immobili) e tutto il plico della documentazione reperita nel corso della lavorazione della pratica (documenti relativi all’urbanistica, documenti d’identità delle parti, precedenti atti di provenienza, ecc.) in modo da poter produrre tale documentazione per un futuro rogito senza difficoltà alcuna dovuta al reperimento della stessa.