Ogni immobile per essere edificato deve essere autorizzato da un procedimento dell’amministrazione comunale chiamato titolo abilitativo. La corrispondenza tra il progetto depositato in Comune da un tecnico abilitato e lo stato di fatto dell’immobile dimostra la sua regolarità urbanistica.
L’edificio potrebbe essere stato modificato o realizzato in maniera difforme al progetto presentato al Comune. In questo caso non è possibile rilasciare la conformità urbanistica.
Il nostro studio verifica la regolarità urbanistica dell’immobile confrontando le dichiarazioni urbanistiche contenute nell’atto di provenienza con la visura catastale e, se quest’ultima riportasse variazioni successive a tale titolo, verificando la correttezza e completezza delle relative pratiche urbanistiche presentate presso il competente Ufficio.
Inoltre, laddove si evidenzi una difformità tra la planimetria e lo stato dei luoghi, il nostro studio monitora la risoluzione del problema in sinergia con il mediatore immobiliare e la parte venditrice.