Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine, erogato da una banca o da altro intermediario finanziario autorizzato, rimborsabile attraverso pagamenti rateali secondo il piano di ammortamento fissato contrattualmente.
La banca per concedere un mutuo effettua un’istruttoria reddituale sulla persona richiedente e tecnico legale sull’immobile ed esprime un “parere di fattibilità”.
Pertanto è fondamentale quando si è in procinto di richiedere un mutuo, sia finalizzato all’acquisto che per ottenere una liquidità o effettuare una ristrutturazione, accertarsi e verificare che l’immobile offerto/oggetto in garanzia sia regolare dal punto di vista urbanistico e catastale, e che sia libero da eventuali formalità pregiudizievoli.
Quest’ultimo aspetto è fondamentale per consentire l’iscrizione dell’ipoteca di primo grado garantendo alla banca mutuante l’espletamento delle necessarie formalità affinché la garanzia offerta sia efficace.
Il nostro studio effettua tutte le verifiche relative in tempi brevi, consentendo ai propri clienti di approcciarsi a questo importante passo con la serenità necessaria, ispezionando l’immobile facendo ricorso a banche dati specifiche per accertarsi che con sia gravato da pregiudizievoli (ipoteche, pignoramento, domande giudiziali,…) e verificando anche l’affidabilità finanziaria del venditore (nel caso di acquisto da terzi) per esser certi che anche l’immobile che non presenti al momento delle pregiudizievoli non corra il rischio di essere aggredito da eventuali creditori.