Quando si acquista casa è fondamentale effettuare accertamenti sul venditore.
La prima cosa da verificare è che la persona che si presenti o che venga presentata come proprietario sia in effetti il reale proprietario dell’immobile o un procuratore investito dei poteri necessari a gestire la trattativa e sottoscrivere l’atto di compravendita con adeguata procura notarile. Inoltre è bene informarsi sul regime patrimoniale del venditore, ovvero se sia in regime di comunione di beni o meno, per definire se occorra l’intervento del coniuge in sede di atto di compravendita.
E’ necessario, inoltre, accertarsi che il venditore non sia protestato, fallito, sottoposto a procedure o che non abbia pregiudizievoli, eventi che testimoniano un’inadempienza o un’insolvenza che a breve potrebbe ricadere sull’immobile.
Se chi vende è un’impresa, occorre accertarsi che non sia in fallimento e che quindi non ci siano sequestri sull’immobile.
Accedere alle informazioni relative ad un venditore, se persona fisica, è molto difficile in quanto molte informazioni ineriscono la sfera privata e sono quindi tutelate dalla normativa sulla privacy. Conoscere l’affidabilità e stabilità finanziaria dei un venditore soggetto giuridico (società) è più agevole in quanto si può prendere visione della visura camerale della società presso la Camera di Commercio, da cui si può evincere se il soggetto è sottoposto a procedure fallimentari o meno ma questo documento non esaurisce tutte le indagini utili a determinare l’affidabilità della società.
Tuttavia esistono dei registri e banche dati presso i quali è possibile verificare che a carico del soggetto dal quale si sta acquistando non ci siano delle pregiudizievoli, ovvero protesti, pignoramenti o formalità similari. Alcuni di questi registri sono pubblici come la Conservatoria dei Registri Immobiliari, altri sono banche dati che vengono forniti solo ad alcuni studi professionali che operano nel campo immobiliare e finanziario.
Il nostro studio si avvale di banche dati specifiche per garantire l’acquirente sin dalla proposta d’acquisto circa l’affidabilità finanziaria della controparte, sia essa persona fisica o giuridica.